Ecco alcuni semplici consigli su come controllarsi a tavola durante le feste.

Il periodo più magico dell’anno sta per cominciare e questo vuol dire anche che i grandi pasti in famiglia stanno per tornare.
Un momento magico in cui condividere con i propri famigliari e affetti cari una bella tavola imbandita e godersi l’atmosfera natalizia, ma senza perdere il controllo della situazione.
Come fare? Basta seguire qualche piccolo consiglio!
• Con le feste arriva (finalmente) un po’ di riposo e si trova il tempo per il meritato relax, ma spesso la noia porta con sé una fastidiosa sensazione di fame: ricorda che spesso è solo apparente e per farla passare basta distrarsi con delle attività.
• Se invece ti rendi conto che non è solo apparenza, non sprecare energie per resistere, ma affronta gli attacchi di fame sgranocchiando: l’atto di masticare allevia il senso di fame, quindi, se ti assale una voglia incontenibile di mangiare qualcosa, prova a sgranocchiare un frutto, una carota o un gambo di sedano.
• Anche durante le feste, è possibile controllarsi a tavola, utilizzando un piccolo trucco: scegliere alimenti con più fibre significa creare un volume nello stomaco che ci farà sentire sazi più a lungo.
•Non arrivare a tavola con una fame da lupo! Senza eccedere con le calorie, è comunque molto meglio fare degli spuntini mattutini e pomeridiani, in modo da mangiare ogni 3 ore ed evitare il cosiddetto “buco nello stomaco”.
• I pranzi delle feste, si sa, durano sempre un sacco! Approfittatene per mangiare più lentamente, tra una chiacchiera e l’altra: questo non solo vi aiuterà a svicolare dalle domande imbarazzanti di amici e parenti, ma aiuterà anche la digestione, perché un boccone ben triturato è aggredito più facilmente dai succhi gastrici.
• Nonostante gli inviti, le feste e le ore piccole, cerca sempre di dormire abbastanza, perché gli ormoni che aiutano a controllare l’appetito altrimenti potrebbero subire degli squilibri.
• Soprattutto è importante continuare a fare sport
, perché durante l’attività si producono endorfine che aiutano per il senso di sazietà e di soddisfazione!
E se ancora non avete iniziato, quale miglior regalo di Natale che un abbonamento per un centro ForMe?
Contattaci per una consulenza gratuita!